Corso-ECM-Gratis-WebinarPack-Infermieri-InfermiereOnLine-Evento Sentinella in area critica

L’Evento Sentinella in Area Critica

ECM Webinar Pack è un Corso di aggiornamento continuo gratuito accreditato con il codice 5-306276 che rilascia 4,5 crediti ECM FAD per Infermieri.

Si svolge in modalità Fad attraverso un webinar della durata di 2 ore e 2 lezioni in formato PDF stampabili e/o scaricabili per la visione anche offline. L’accesso al materiale didattico e la compilazione dei questionari di apprendimento è possibile dopo aver partecipato al webinar che si terrà l’8 ottobre dalle ore 17 alle 19.

Gli argomenti, scelti per garantire un aggiornamento efficace, valido e di utilità pratica, sono: Evento sentinella in area critica, errori di terapia e interventi di prevenzione.

Responsabili Scientifici e docenti del corso: Marco Zerbinati e Paola Gobbi.

Razionale scientifico del corso

La terapia Intensiva è caratterizzata dalla presenza di pazienti in condizioni critiche sottoposti a cure complesse. La conseguenza è l’esposizione ad un elevato rischio di eventi avversi in buona part legati ad errore umano.

L’evento sentinella è un evento grave che può portare alla morte o arrecare un grave danno al malato. Rappresenta quindi un problema rilevante per la sicurezza dei pazienti.

Data la particolare gravità, al primo episodio è necessario intervenire attraverso un’indagine immediata per accertare i fattori che lo hanno causato ed intervenire prontamente con azioni correttive e preventive.

Programma Del Corso

Il corso Infermiere Online ECM Webianr Pack è fruibile attraverso la partecipazione ad un webinar e il successivo studio di 2 monografie pubblicate all’interno dell‘area riservata del sito www.infermiereonline.it:

  1. Evento sentinella in Terapia Intensiva

  2. Errori di terapia: interventi di prevenzione in area critica

Come Partecipare Al Corso ECM Webinar Pack

Partecipazione al webinar

Per partecipare al webinar dell’8 ottobre è necessario registrarsi qui. Per collegarsi è necessario avere una connessione Internet, un browser (Chrome, Mozilla o altro), una cuffia o le casse. Il microfono non è necessario in quanto le eventuali domande verranno inviate tramite chat. E’ possibile partecipare collegandosi attraverso qualsiasi dispositivo mobile (Smartphone, Tablet, PC) e non è necessario scaricare nessun programma.

Il giorno prima gli utenti registrati riceveranno un promemoria per l’accesso all’evento.

Per poter completare i questionari di apprendimento e acquisire i crediti ECM è necessario presenziare all’evento online almeno per l’80% del tempo. Al termine del webinar, gli utenti che ne avranno diritto, riceveranno una mail con una chiave di iscrizione e un link che permetterà l’accesso al materiale didattico e ai questionari presenti nell’area riservata del sito www.infermiereonline.it

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

Accesso alle lezioni in PDF e ai questionari

Dopo aver partecipato al webinar gli utenti riceveranno una e-mail con la chiave di iscrizione e un link per l’accesso alle lezioni in PDF e ai questionari di apprendimento.  L’accesso alla piattaforma permetterà anche l’accesso gratuito all’archivio di tutte le lezioni

Questionario Didattico

Per l’acquisizione dei crediti è necessario superare correttamente i 2 questionari didattici di autoapprendimento disponibili per la compilazione online fino al 30 novembre 2020.

I questionari di apprendimento sono costituiti ciascuno da domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta. Sono strutturati con randomizzazione dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.

Ogni questionario sarà considerato superato solo dopo aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande.
In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Attestato Dei Crediti Formativi

L’attribuzione dei 4,5 crediti ECM avviene dopo il superamento di tutti i questionari didattici.

Prima di poter scaricare l’attestato, dovrà essere completata inoltre obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail info@mei.it e che verrà evaso in 48 ore lavorative.