Dr-Zerbinati-Infermiere-OnLine-Critical-Care-Corso ECM FAD di Medical Evidence

Dr. Marco Zerbinati

Responsabile Scientifico e Docente

Diplomato Infermiere Professionale nel 1988 presso la Scuola dell’Ospedale “G. Salvini” di Garbagnate Milanese. Attualmente Coord. Infermieristico di Blocco Operatorio dopo aver acquisito il Master in Management Infermieristico presso l’Università Tor Vergata di Roma e Master in “Scienze infermieristiche in Terapia Intensiva” conseguito presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nominato Prof. a contratto presso l’Università degli Studi di Milano dall’anno 96/97 ad oggi per le seguenti discipline: Area Critica ed Emergenza, Infermieristica Clinica, Infermieristica nella disabilità fisica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni congressuali, inerenti l’ambito dell’Area Critica ed Emergenza. Attualmente Coordinatore Infermieristico Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonatale, Nido. Specialista in Terapia Intensiva. Prof. a contratto Università degli studi di Milano


Dottssa Paola Gobbi-Infermiere-OnLine-Critical-Care-Corso ECM FAD di Medical Evidence

Dr.ssa Paola Gobbi

Responsabile Scientifico e Docente

È Infermiera dal 1983 e Coordinatore infermieristico dal 1997; ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; è in possesso di master di 2° livello in Health Service Management, conseguito presso l’Università degli Studi di Siena nel 2011. Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore infermieristico U.O.S Continuità Assistenziale ATS della Brianza. È docente presso l’Università degli Studi di Milano Statale (laurea in infermieristica e master in infermieristica legale e forense). È autore di numerose pubblicazioni, anche indicizzate. Componente del Consiglio Direttivo del Collegio Ipasvi di Milano, Lodi, Monza Brianza dal 2001.


Dr-Claudio-Mameli-Infermiere-OnLine-Critical-Care- Corso ECM FAD di Medical Evidence

Dr. Claudio Mameli

Infermiere presso il servizio di Anestesia e Rianimazione P.O. Marino ATS Sardegna, tutor d’aula presso l’Università degli studi di Cagliari nel cdl infermieristica, collaboratore servizio informatico nella piattaforma multimediale moodle cdl infermieristica, specializzando in scienze infermieristiche ed ostetriche, specializzato in area critica ed emergenza territoriale con master universitario di primo livello, Tecnico e formatore per la programmazione di simulatori e software SIMPAD e dei principali trainer di laboratorio (Università di Cagliari), volontario presso Protezione Civile Gadoni.


Dr-Gaetano-Romigi-ECM-FAD-Infermiere-OnLine-CriticalCare

Dr. Gaetano Romigi

Infermiere dal 1993 con attività di ruolo nell’ambito del SSN. Specializzato “Strumentista Camera Operatoria” nel 1994. Dal 1999 Coordinatore “di ruolo” con prevalente esperienza in area critica.
Laureato magistrale in Scienze dell’Educazione (2004) e in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (2005). Dal 2006 si occupa stabilmente di Formazione universitaria in qualità di Coordinatore Docente e Tutor al Corso di Laurea in Infermieristica e Master dell’Università di Roma Tor Vergata.
Vice Presidente Aniarti (triennio 2020-2022), già Componente del Direttivo nazionale dal 2011.
Autore di numerosi testi e articoli scientifici e consulente per alcune case editoriali
Direttore-Istruttore corsi BLSD/PBLSD.


Dottor-Corrado-Viola-ECM-FAD-Infermiere-OnLine-CriticalCare

Dr. Corrado Viola

Laurea in Infermieristica poi Master di I livello in Area Critica ed Emergenza Sanitaria e Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie.
Attualmente Nurse di cardioanestesia presso l’Azienda Ospedaliera G. M. Brotzu di Cagliari. Ha all’attivo numerose esperienze come docente e formatore, è AMLS Provider, Istruttore BLSD, BDLS provider, Operatore DAE.


Dr-Vincenzo-Mauro-Giaconella-ECM-FAD-Infermiere-OnLine-CriticalCare

Dr. Vincenzo Mauro Giaconella

Diploma di Infermiere Professionale conseguito nel 1992 presso la Suola Infermieri “Santa Maria della Vita” dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Tor Vergata-Roma con voto 110/110esimi e lode (A.A.2007/2008) con la tesi “L’infermieristica ed il rischio C.B.R.N. Proposta di un modulo teorico-pratico nella formazione di base”. Master 1° livello in Management Infermieristico e delle Professioni Sanitarie Ostetriche presso l’Università degli Studi di Tor Vergata-Roma con voto 110/110 e lode, con la tesi “La micro/macrosimulazione sanitaria:strumento di implementazione delle competenze professionali”. Professore a contratto MED45 e Tutor Didattico Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Corso di Laurea triennale in Infermieristica (dal 2009 al 2019). Docente al Master di Infermieristica nel Paziente Critico presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata (dal 2015 al 2018). Referente Gruppo Interregionale Lazio-Abruzzo di Italian Resuscitation Council dal 2015 al 2019. Attualmente ricopre l’incarico di Istruttore di soccorso sanitario in ambiente ostile/non permissivo presso l’International Special Training Center di stanza a Pfullendorf (GER).


Dottor-Dario-Tobruk-ECM-FAD-Infermiere-OnLine-CriticalCare

Dr. Dario Tobruk

Laureato in Infermieristica. Appassionato di tecnologia, giornalismo e scienze, fonda “DimensioneInfermiere.it” in collaborazione con “Maggioli Editore” ad oggi portale infermieristico di approfondimento culturale e tecnico-scientifico. Attualmente presta servizio in UTIC presso ASST del Garda. Master in Tecniche di ecografia cardiovascolare presso Università Cattolica. Iscritto al Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza dell’Università degli Studi di Ferrara.


Dottor-Da-Fre-ECM-FAD-Infermiere-OnLine-CriticalCar

Dr. Alessandro Da Fre

Diplomato Infermiere Professionale, Diploma di specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva conseguito presso l’Ospedale S. Camillo di Roma e Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche AA 2006-2007 presso UCSC di Roma. Ha lavorato in ortopedia, durante il sevizio militare come Aiutante di sanità e poi Infermiere in struttura specializzata in litotrissia renale e biliare, come Infermiere presso la terapia intensiva /rianimazione dell’Ospedale C. Forlanini di Roma, come Coordinatore Infermieristico presso l’Epatologia del S. Camillo, come Coordinatore didattico presso il Corso di laurea in Infermieristica Sapienza Università di Roma sino al 2018. Attualmente docente come Professore a contratto nel Master in “Area Critica per Infermieri” e nel master “Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento” Università “Sapienza” di Roma e nel corso di Laurea in Infermieristica, Università Nostra Signora del Buonconsiglio di Tirana (Albania). Ha all’attivo circa 2000 ore di lezione, relatore in circa 250 tesi di Laurea, Relatore in circa 20 seminari/Congressi.


Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti

 

Dr-Simone-Paba-Infermiere-OnLine-Critical-Care - Corso ECM FAD di Medical Evidence

Dr. Simone Paba

Laurea di I° livello in Infermieristica conseguita presso l’Università di Cagliari nell’anno 2007 e Master di I° livello in Infermiere di Area Critica conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza” nell’anno 2010. Attualmente dipendente a tempo indeterminato presso l’A.O.U. Cagliari nel P.O. Duilio Casula nell’U.U.O.O. Anestesia/Rianimazione;  dal 2016 Tutor Aziendale (A.O.U. Cagliari) Corsi OSS e dal 2011 tutor Corso di laurea in infermieristica nelle seguenti materie : Area medico chirurgica, Area critica, BLSD, Casi clinici. Dal 2016 Tutor d’aula nel CdL in Infermieristica con l’incarico di  Programmazione scenari e simulazioni con manichino SimMan. Dal 2011 svolge attività di docente per diversi corsi e convegni o seminari in area infermieristica.


Dottssa-Valentina-Piras-Infermiere-OnLine-Critical-Care- Corso ECM FAD di Medical Evidence

Dr.ssa Valentina Piras

Laurea Infermieristica presso L’Università di Cagliari con la tesi ”L’infermiere e gli accessi vascolari a domicilio: studio di fattibilità” con voto 110/110 lode e menzione speciale. Attualmente svolge tirocinio formativo presso l’Ospedale Brotzu di Cagliari.


Dottssa-Valeria-Massidda-Infermiere-OnLine-Critical-Care- Corso ECM FAD di Medical Evidence

Dr.ssa Valeria Massidda

Infermiera dal 1982. Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (2010). Dal 2007 coordinatrice infermieristica e posizione organizzativa UOC Anestesia e Rianimazione  AOU di Cagliari. Dal oltre 15 anni, si occupa di formazione in campo aziendale e universitario, docente e membro dello staff delle attività professionalizzanti del cdl di infermieristica della facoltà di medicina e chirugia di Cagliari, collabora alle attività di organizzazione  e coordinamento delle attività di apprendimento clinico,  occupandosi prevalentemente di configurazione e gestione piattaforma per FAD Moodle e di attività laboratorio gestuale e simulazione clinica. Ha collaborato a diversi progetti aziendali ed universitari (organizzativi e formativi), componente del comitato scientifico per ufficio formazione aziendale e referente per la formazione, membro  del gruppo tecnico aziendale per l’elaborazione delle procedure e protocolli e del gruppo per la promozione della ricerca infermieristica in AOU Cagliari.


Dottssa-Rita-Massidda-Infermiere-OnLine-Critical-Care- Corso ECM FAD di Medical Evidence

Dr.ssa Rita Massidda

Ha conseguito la laurea specialistica presso la facoltà di medicina e chirurgia di Cagliari. Si occupa di accessi vascolari dal 2012. Fondatrice dell’ambulatorio infermieristico multidisciplinare nell’Azienda Ospedaliera Brotzu. Ha organizzato diversi programmi di training per i dipendenti della stessa azienda collaborando con l’ufficio formazione. Ha lavorato  in area critica per 21 anni con specialità cardiochirurgia adulti/pediatrica Ha lavorato come nurse di anestesia per i trapianti multi-organo in sala operatoria per 5 anni  e per 4 anni è stata coordinatrice infermieristica della rianimazione. Collabora con l’università di medicina e chirurgia nella facoltà di infermieristica con il ruolo di tutor in area critica e come docente nei seminari sugli accessi vascolari.